🔬 Vermini radioattivi di Chernobyl: immuni alle radiazioni! 🦠 Scopri la sorprendente resilienza di questi vermi microscopici e cosa potrebbe significare per la medicina umana! 🌍 #Chernobyl #Radiazioni #ScienzaInnovativa 🧬🔝

I nematodi di Chernobyl mostrano immunità ai danni da radiazioni, aprendo nuove prospettive sulla riparazione del DNA e la suscettibilità al cancro.

La straordinaria resilienza dei vermi di Chernobyl – Scienze Notizie

Verme microscopici che vivono nella zona altamente radioattiva della Zona di Esclusione di Chernobyl (CEZ) sembrano essere completamente immuni ai danni da radiazioni. I nematodi raccolti in quest’area non mostrano alcun segno di danni ai loro genomi, un risultato sorprendente considerando il pericolo costante che li circonda. La scoperta, resa nota all’inizio di quest’anno, non implica che la CEZ sia un luogo sicuro, ma evidenzia piuttosto la straordinaria resilienza di questi vermi, capaci di adattarsi con maestria a condizioni che sarebbero letali per molte altre specie.

Il team di biologi guidato da Sophia Tintori della New York University sottolinea che questa scoperta potrebbe fornire importanti spunti per comprendere i meccanismi di riparazione del DNA, che potrebbero essere sfruttati in futuro per la medicina umana. Dopo l’esplosione del reattore presso la Centrale Nucleare di Chernobyl nell’aprile 1986, l’intera area circostante, compresa la città di Pripyat in Ucraina, è stata dichiarata zona vietata, a causa dei pericolosi livelli di radiazioni ionizzanti presenti nell’ambiente.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/18/la-straordinaria-resilienza-dei-vermi-di-chernobyl-46101948


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.