Il Cuore: Il Segreto del ‘Mini-Cervello’ che Regola il Battito Cardiaco
Il Cuore: Il Segreto del ‘Mini-Cervello’ che Regola il Battito Cardiaco – Scienze Notizie
Recenti studi hanno rivelato che il cuore è dotato di un proprio sistema nervoso complesso, noto come “mini-cervello”, che svolge un ruolo fondamentale nel regolare il suo ritmo cardiaco in modo autonomo rispetto al cervello. I ricercatori del Karolinska Institutet hanno condotto una ricerca che ha portato alla scoperta di questo sistema nervoso interno al cuore, il quale regola il battito cardiaco in maniera più intricata e diversificata di quanto si pensasse in precedenza. Questa nuova comprensione potrebbe aprire la strada a trattamenti innovativi per le malattie cardiache.
Lo studio, pubblicato su Nature Communications dell’Università di Columbia, è stato condotto utilizzando il pesce zebra come modello animale. Tradizionalmente si credeva che il cuore fosse controllato esclusivamente dal sistema nervoso autonomo, il quale trasmetteva segnali provenienti dal cervello. Tuttavia, le ricerche più recenti hanno evidenziato che il cuore possiede un sistema nervoso proprio che svolge un ruolo cruciale nel regolare il suo ritmo cardiaco.
Il “mini-cervello” del cuore
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER