Le immagini a infrarossi rivelano i misteri della superficie di Mercurio – Scienze Notizie
Nel mese di dicembre, la sonda BepiColombo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha compiuto un sorvolo memorabile di Mercurio, il quinto dalla sua missione, regalando alla comunità scientifica nuove e affascinanti scoperte sul pianeta più vicino al Sole. Questo passaggio ha segnato una tappa cruciale, poiché per la prima volta è stato possibile osservare Mercurio nel medio infrarosso, rivelando informazioni preziose riguardo le sue variazioni di temperatura e composizione superficiale.
Lungo il suo cammino, la sonda ha effettuato osservazioni con lo strumento MERTIS, acronimo di Mercury Radiometer and Thermal Infrared Spectrometer, che ha permesso di raccogliere dati senza precedenti. MERTIS è stato concepito per esplorare i misteri di Mercurio, analizzando la mineralogia, la composizione e le temperature del pianeta. Grazie a questo strumento, gli scienziati sono ora in grado di interpretare con maggiore chiarezza le caratteristiche della superficie mercuriana, fornendo dettagli mai visti prima.
La prima immagine scattata da MERTIS ha svelato un aspetto inedito di Mercurio, rivelando
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

