Il Mondo Sotterraneo: Vita Nascosta nelle Rocce

Il sottosuolo rivela un mondo ricco di microrganismi adattati a condizioni estreme, con implicazioni sulla vita e l'evoluzione.

Il Mondo Sotterraneo: Vita Nascosta nelle Rocce – Scienze Notizie

La Terra, con la sua crosta rocciosa, può apparire grigia e priva di vita, ma nasconde un mondo sotterraneo ricco di storia e biodiversità. Gli “endoliti”, organismi che colonizzano l’interno delle rocce, includono batteri, virus, funghi, licheni, alghe e amebe. Questi microrganismi possono vivere nei pori tra i granuli minerali o nelle fessure delle rocce, lasciando tracce colorate della loro presenza.

Questi endoliti si trovano in una varietà di rocce in tutto il mondo, dalle rocce sopra il suolo agli ambienti estremi come le valli aride dell’Antartide e i deserti torridi di Israele e California. Vivono in profondità anche nella crosta terrestre, a 2,5-5 chilometri sotto il suolo, dove prosperano nonostante le intense pressioni, temperature estreme e la scarsità di nutrienti.

Uno studio del 2018 ha rivelato che circa il 70% dei microrganismi del pianeta vive sottoterra, in un ambiente geologicamente stabile e isolato. La diversità di questi organismi è sorprendente, con somiglianze tra le comunità sotterranee in diverse parti del


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/12/il-mondo-sotterraneo-vita-nascosta-nelle-rocce-00101196


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.