Una potente eruzione solare ha provocato un blackout radio in Africa – Scienze Notizie
Nella quiete di una domenica mattina, una straordinaria esplosione di energia proveniente dal nostro astro reattivo ha sconvolto la calma dell’universo. Una forte eruzione solare, originata dalla regione delle macchie solari AR3912, è stata segnalata dal portale SpaceWeather, dando il via a una serie di eventi cosmici che hanno scosso il nostro cielo e alterato le comunicazioni radio sulla Terra.
Questi brillamenti solari, spettacolari manifestazioni di radiazione elettromagnetica, sono in grado di durare da pochi minuti a diverse ore e di liberare energie colossali. Il recente evento, classificato come X2.2 dallo Space Weather Prediction Center (SWPC) degli Stati Uniti, è stato uno dei più potenti mai registrati, un’esplosione di intensità rara che merita attenzione. La scala di intensità dei brillamenti solari va da A a X, e X2.2 si colloca tra i più potenti, con una potenza che può danneggiare sistemi satellitari e disturbare le comunicazioni terrestri.
Il 72esimo brillamento della fase attuale: Un’evoluzione straordinaria
Keith Strong,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

