Egitto: un team di scienziati ha ricostruito il volto di Amenofi III, ”il Magnifico”
Il volto di Amenhotep III torna alla luce grazie alla tecnologia moderna, raccontando la storia di uno dei più grandi faraoni dell’Antico Egitto.
Egitto: un team di scienziati ha ricostruito il volto di Amenofi III, ”il Magnifico” – Scienze Notizie
La storia dell’Antico Egitto, così affascinante e ricca di mistero, ci è stata tramandata attraverso monumenti imponenti e mummie che hanno sfidato i secoli. Oggi, grazie alle tecnologie moderne di ricostruzione facciale, possiamo dare un volto “vivo” anche ai grandi faraoni. Un team internazionale di ricercatori, guidato dall’artista 3D brasiliano Cícero Moraes, ha recentemente ricostruito il volto di Amenhotep III, noto come “Il Magnifico”.
Un progetto di alto valore scientifico
La ricostruzione, pubblicata sulla prestigiosa rivista Clinical Anatomy, offre uno sguardo sul volto di uno dei più illustri faraoni egizi, circa 3.300 anni dopo la sua morte. Il processo ha richiesto un approccio scientifico rigoroso: non avendo informazioni certe sull’acconciatura, sul colore della pelle o sugli occhi del faraone, i ricercatori hanno inizialmente creato un’immagine tridimensionale “grezza” e obiettiva. Questa rappresentava Amenhotep III con occhi chiusi e una carnagione grigiastra, basandosi esclusivamente sui dati ossei.
In seguito, il team ha prodotto una seconda versione
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER