Prezzo RC auto: 416 € nel terzo trimestre 2024, +7% in un anno
Il costo medio della RC auto in Italia ha registrato un aumento significativo nel terzo trimestre del 2024, raggiungendo i 416 euro. Questo dato emerge emerge dall’indagine IPER (Indice dei Prezzi Effettivi dei Rami Danni) condotta dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), un’indagine che dal 2013 monitora l’andamento dei prezzi delle assicurazioni RC auto per le autovetture ad uso privato.
RC AUTO: TREND DI CRESCITA E CONFRONTO STORICO
L’aumento del prezzo medio rispetto allo stesso periodo del 2023 è del +7,0% in termini nominali e del +6,3% in termini reali. Questo incremento si inserisce in un trend di crescita iniziato nel 2023, dopo diversi anni di calo dei prezzi. Il premio medio attuale è superiore a quello del periodo pre-pandemico (410 euro nel 2019) ma rimane inferiore del 14,9% rispetto al terzo trimestre del 2014.
I prezzi RC auto mostrano una forte eterogeneità a livello provinciale. Per oltre un terzo delle province italiane, il prezzo medio supera i 400 euro. Tutte le province hanno registrato un aumento dei prezzi su base annua, con incrementi che variano dal +2,7% al +11,3%.
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/prezzo-rc-auto-416-e-nel-terzo-trimestre-2024-7-in-un-anno/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER