Monopattini elettrici: la targa obbligatoria sarà così?
La legge che ha parzialmente modificato il Codice della Strada ha introdotto molte novità per i monopattini elettrici, quasi tutte poco gradite da chi usa abitualmente questi mezzi. Una riguarda l’obbligo di assicurazione RCA, mentre un’altra sembrerebbe inibire la circolazione sulle piste ciclabili. In questa sede ci occupiamo di un’altra novità molto impattante: la targa obbligatoria, anche se sarebbe più opportuno definirla ‘contrassegno identificativo’ obbligatorio. Anticipiamo che le tempistiche per l’effettiva introduzione della targa dei monopattini elettrici non saranno rapidissime, ma intanto sono spuntate le prime foto che mostrano come sarà questo targhino.
TARGA OBBLIGATORIA MONOPATTINI ELETTRICI: LA NORMATIVA
La nuova formulazione della legge che regolamenta l’uso e la circolazione dei monopattini elettrici dispone che i proprietari dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica hanno l’obbligo di chiedere il rilascio di apposito contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile, stampato dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato secondo le modalità previste con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sentito il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che stabilisce altresì il prezzo di vendita dei contrassegni.
I criteri e le modalità per
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/monopattini-elettrici-la-targa-obbligatoria-sara-cosi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER