Esplorando il Senso di Sé attraverso la Robotica

Gli scienziati esplorano come i robot possano modellare e testare il senso di sé umano, aprendo nuove prospettive nella ricerca sulla cognizione sociale e l'identità.

Esplorando il Senso di Sé attraverso la Robotica – Scienze Notizie

Un recente articolo di revisione pubblicato su Science Robotics presenta tre scienziati che esaminano il concetto di senso di sé negli esseri umani e indagano su come i robot possano servire come strumenti per approfondire la nostra comprensione di questo fenomeno.

L’esperienza di essere, o avere, un sé contenuto all’interno dei nostri corpi e in grado di agire nel mondo viene naturalmente a tutti noi come esseri umani, insieme alla sensazione di essere lo stesso sé da un giorno all’altro e di vedere gli altri anche come sé stessi.

I robot potrebbero essere utilizzati sia come modelli incorporati del sé (e dei suoi sub-componenti) sia come piattaforme di test per esperimenti psicologici. Gli autori suggeriscono la possibilità di generare nei robot alcuni dei processi che contribuiscono al senso di sé negli esseri umani.

Questo studio coinvolge Agnieszka Wykowska, responsabile della Cognizione Sociale nell’Interazione Uomo-Robot presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT-Italian Institute of Technology) in Italia, Tony Prescott, Professore di Robotica


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/24/esplorando-il-senso-di-se-attraverso-la-robotica-0098619


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.