L’overtourism in Florida sta minacciando i lamantini che si rifugiano qui per stare al caldo (e sono già a rischio estinzione)
I lamantini cercano rifugio d’inverno a Crystal River, ma questa località viene presa d’assalto dai turisti che nuotano accanto agli animali, li toccano e li inseguono mettendoli fortemente in pericolo
Crystal River, situata in Florida, è nota per le sue acque calde che durante l’inverno attirano i lamantini in cerca di rifugio. Questa area, ufficialmente una riserva naturale, è diventata però una meta turistica ambita, trasformandosi in un esempio di overtourism con conseguenze drammatiche per questi mammiferi marini già a rischio.
Ogni anno, infatti, tantissimi turisti arrivano per osservare i lamantini da vicino, spesso interagendo con loro in modi invasivi: nuotano accanto agli animali, li toccano e li inseguono, nonostante le regole di tutela imposte dalle autorità locali.
Molti operatori turistici organizzano escursioni in kayak o in barca per sfruttare economicamente questa opportunità, promuovendo esperienze “uniche” a discapito della tranquillità dei lamantini. Sebbene sia vietato uccidere questi animali, le collisioni con imbarcazioni sono una delle principali cause di morte per i lamantini in Florida, complicando ulteriormente la loro sopravvivenza.
C’è il rischio che i lamantini
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/overtourism-florida-minacciando-lamantini/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER