Il Mistero del Polo Magnetico Nord in Movimento
Il Mistero del Polo Magnetico Nord in Movimento – Scienze Notizie
I poli magnetici della Terra non sono fissi, ma in costante movimento a causa delle masse di metallo liquido nel nucleo terrestre e dei principi dell’elettromagnetismo. Nel corso dei secoli, il polo magnetico nord si è spostato verso est, viaggiando migliaia di chilometri in tutto il mondo.
Da circa il 1830, il polo magnetico nord ha compiuto un viaggio di circa 2.250 chilometri dalle regioni settentrionali del Canada verso la Siberia. Questo spostamento sembra essere in accelerazione: tra il 1990 e il 2005, il tasso di movimento è passato da meno di 15 chilometri all’anno a circa 50-60 chilometri all’anno, come riportato in uno studio del 2020.
Se il polo nord continuerà a spostarsi a questo ritmo, si prevede che si muoverà fino a 660 chilometri verso la Siberia nei prossimi dieci anni. Gli scienziati del British Geological Survey (BGS) hanno ipotizzato che entro il 2040 tutte le bussole potrebbero puntare verso est rispetto al vero nord.
Parallelamente, il
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/il-mistero-del-polo-magnetico-nord-in-movimento-0097550
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER