Le uova: un alleato inaspettato per la salute del cervello

Uno studio dell'Università della California San Diego suggerisce che consumare due o quattro uova a settimana potrebbe favorire la funzione cognitiva e abbassare i livelli di colesterolo.

Le uova: un alleato inaspettato per la salute del cervello – Scienze Notizie

Un prodotto animale ad alto contenuto di colesterolo consumato da miliardi di persone in tutto il mondo potrebbe non essere così dannoso per la salute come comunemente si crede, ma addirittura salutare. I ricercatori dell’Università della California San Diego hanno condotto uno studio su 890 uomini e donne, analizzando i dati sanitari e hanno scoperto che consumare due o quattro uova a settimana è associato a livelli più bassi di colesterolo nel sangue.

L’analisi si basa su dati di uno studio sull’invecchiamento sano iniziato nel 1988, che ha esaminato tre aspetti della funzione cognitiva in adulti di mezza età o più anziani nel corso di quattro anni. Tra le 531 donne prese in considerazione, quelle che hanno dichiarato di consumare più uova hanno mostrato una minore diminuzione della memoria a breve e lungo termine. Non è stata riscontrata una correlazione simile tra gli uomini che consumavano più uova.

Tuttavia, un’altra analisi dei dati utilizzando lo stesso database


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/15/le-uova-un-alleato-inaspettato-per-la-salute-del-cervello-0097296


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.