Leonidi: Lo Spettacolo Celeste da non Perdere nel 2024

Le Leonidi, con il loro ciclo di 33 anni, offrono spettacoli celesti unici. Nel 2024, previsti incontri con flussi passati. Preparati a osservare!

Leonidi: Lo Spettacolo Celeste da non Perdere nel 2024 – Scienze Notizie

Le meteore Leonidi sono un fenomeno spettacolare che merita di essere osservato con attenzione quest’anno. La mia esperienza personale risale al novembre 1998, quando ero nell’US Air Force dispiegato nei cieli bui del Kuwait. In quella occasione, ho avuto la fortuna di assistere a un’imponente tempesta di meteore Leonidi che ha illuminato il deserto con flash celesti all’alba.

Le Leonidi sono conosciute per la loro pioggia di meteoriti che sembra provenire dall’asterismo della Falce della costellazione del Leone, con un ciclo di circa 33 anni. Nonostante l’ultima grande eruzione sia stata intorno al 1999, c’è un’interessante discussione riguardo possibili incontri con passati flussi di Leonidi nel 2024.

Il 2024 è previsto come un anno relativamente tranquillo per lo sciame, con il picco annuale atteso per domenica 17 novembre intorno alle ~4:00 Tempo Universale (UT), con un tasso orario zenitale previsto (ZHR) di 15-20 meteore all’ora nelle condizioni ideali, favorendo l’Europa nelle prime ore dell’alba.

Tuttavia, ci sono altri


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/13/leonidi-lo-spettacolo-celeste-da-non-perdere-nel-2024-2797072


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.