Vega e il mistero dei pianeti che non ci sono

Gli astronomi hanno scoperto che il disco di gas e polvere attorno alla stella Vega, osservato per la prima volta nel 1984, è privo di pianeti, nonostante le aspettative. Utilizzando i telescopi spaziali Hubble e Webb della NASA, i ricercatori non hanno trovato tracce di grandi pianeti nel disco circumstellare. Questo risultato solleva domande sulla formazione dei pianeti e la varietà dei sistemi planetari, obbligando gli scienziati a rivedere le loro teorie sul processo di formazione planetaria.

Vega e il mistero dei pianeti che non ci sono – Scienze Notizie

Era il 1984 quando gli astronomi scoprirono un disco di gas e polvere che ruotava attorno alla stella Vega, rivelando per la prima volta il materiale da cui si formano i pianeti. Tuttavia, recenti osservazioni effettuate con i telescopi spaziali Hubble e Webb della NASA hanno svelato un enigma sorprendente: nessun pianeta è presente nel celebre disco di Vega.

Sguardo approfondito e rivelazioni inattese

Un team di astronomi dell’Università dell’Arizona ha condotto un’analisi dettagliata del disco circumstellare di Vega, grazie ai potenti strumenti di Hubble e Webb. Inaspettatamente, non è stata trovata alcuna traccia di grandi pianeti all’interno del vasto disco di detriti che si estende per quasi 160 miliardi di chilometri. “Il disco di Vega è incredibilmente liscio, ha dichiarato Andras Gáspár, coautore degli articoli pubblicati su The Astrophysical Journal. “È un sistema enigmatico, diverso da qualsiasi altro disco circumstellare esaminato finora“.

Vega: una stella leggendaria

Situata a soli 25 anni luce dalla Terra nella costellazione


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/12/vega-e-il-mistero-dei-pianeti-che-non-ci-sono-3896922


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.