Gli atti casuali di gentilezza hanno un impatto sorprendente (e questo studio lo dimostra): provare per credere!
Dare un passaggio a un amico, offrire un caffè a uno sconosciuto possono sembrare gesti di poco conto, invece la gentilezza è un’arma potente (più di quanto si immagina) ed è contagiosa!
Nella frenetica società in cui viviamo, è facile dimenticare l’importanza di quel piccolo ma prezioso valore che è la gentilezza. Essere gentili può migliorare l’umore, ma non solo. Molte persone continuano ancora a sottovalutarne le conseguenze positive.
Secondo un’interessante ricerca, chi compie un atto gentile si concentra molto sull’azione o sull’oggetto che sta offrendo, minimizzandone i benefici. I destinatari invece sono più focalizzati sull’emozione che ricavano da un dono o da un aiuto, a prescindere dal valore dell’oggetto ricevuto o dall’entità dell’aiuto. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno eseguito una serie di esperimenti. In un primo test è stato chiesto ai partecipanti di scegliere se offrire una tazza di cioccolata calda a uno sconosciuto o se tenerla per sé. Su 84 persone, 75 hanno deciso di offrire la cioccolata ad altrettanti destinatari cui è stato poi chiesto di descrivere come si sentivano.
Su
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/atti-di-gentilezza-conseguenze/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER