Misteriose eruzioni della cometa 29P/Schwassmann-Wachmann

La cometa 29P/Schwassmann-Wachmann ha mostrato quattro eruzioni vulcaniche di ghiaccio in rapida successione, aumentando la luminosità di 289 volte. Gli astronomi studiano i misteri di questo fenomeno unico.

Misteriose eruzioni della cometa 29P/Schwassmann-Wachmann – Scienze Notizie

La cometa 29P/Schwassmann-Wachmann, un misterioso oggetto celeste che orbita tra Giove e Nettuno, ha di nuovo sorpreso gli astronomi con quattro eruzioni vulcaniche di ghiaccio in rapida successione, portando a un aumento di luminosità di 289 volte. Questo evento, il più grande dal 2021, ha lasciato perplessi gli studiosi, poiché non era stato previsto.

Le comete come 29P/Schwassmann-Wachmann sono composte principalmente da ghiaccio e polvere, e quando si avvicinano al Sole, il calore provoca l’emissione di gas e polveri, creando spettacolari eruzioni di ghiaccio. Tuttavia, ciò che rende questa cometa particolarmente intrigante è la sua orbita insolitamente rotonda, che dovrebbe mantenere le temperature relativamente stabili. Nonostante ciò, 29P/Schwassmann-Wachmann è diventata nota per le sue eruzioni frequenti e imprevedibili, posizionandosi come uno degli oggetti più attivi del Sistema Solare dopo Io.

Le eruzioni di inizio novembre sono state particolarmente intense, sebbene non le più grandi mai registrate. Questo comportamento eruttivo è stato oggetto di studio da parte degli astronomi, che hanno identificato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/12/misteriose-eruzioni-della-cometa-29p-schwassmann-wachmann-0096868


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.