Pitoni messinesi: la ricetta siciliana farcita di ogni meraviglia
I pitoni messinesi sono una sorta di panzerotto gigante, dorato e ricoperto di bolle.
Hanno una sfoglia sottile e croccante, molto ariosa e leggera, a base di strutto, acqua, vino, farina.
Pubblicità
Semplice da impastare, una volta lasciato riposare per reidratarsi perfettamente, deve essere steso più volte, seguendo un processo di sfogliatura. A leggerlo così, sembra un’impresa per mani esperte, in realtà si tratta di effettuare un giro di 5 pieghe almeno prima di stenderlo definitivamente per ricavare i vari dischi.
Il ripieno, poi, è davvero gustosissimo. Tradizionalmente, vengono farciti da scarola (indivia riccia), acciughe dissalate e tuma, un tipico formaggio siciliano di latte ovino e caprino che si fonde perfettamente con gli altri sapori.
Una volta fritti in abbondante olio, gustiamoli subito caldi e fumanti e se avanzano, non scaldiamoli mai nel microonde, ma in forno statico a 100 gradi.
Pubblicità
NON OCCORRE LIEVITO.
Pitoni messinesi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
Pubblicità
1 kg di farina 00115 gr di strutto280 ml di acqua70 ml di vino bianco secco1 pizzicotto di sale1 cucchiaino di zucchero250 gr di formaggio tipo tuma fresca5 o 6 filetti di acciughe sottolio sgocciolate2 cespi di scarola ricciaq.b. di salepepe nero macinato frescoolio extravergine di olivaabbondante olio di semi per friggereq.b. di farina per spolverizzare
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pitoni-messinesi-la-ricetta-siciliana-farcita-di-ogni-meraviglia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER