Resisti almeno 1000 giorni prima di dare lo zucchero a tuo figlio, gli effetti benefici saranno visibili per sempre
Limitare lo zucchero nei primi 1.000 giorni di vita può ridurre significativamente il rischio di malattie croniche in età adulta. Lo prova un nuovo studio che ha analizzato l’impatto a lungo termine dell’assunzione di zucchero sulla salute dei bambini
Lo zucchero ci attrae, a volte irresistibilmente, e i bambini non fanno eccezione. Eppure, è già da tempo che si parla di come questo ingrediente, presente anche in alimenti insospettabili, andrebbe limitato, soprattutto nei primi anni di vita. Ora una nuova ricerca conferma tutto ciò.
Lo studio di cui vi parliamo oggi, pubblicato sulla rivista Science, suggerisce che limitare l’assunzione di zucchero durante i primi 1.000 giorni di vita, dalla gravidanza fino ai due anni, può migliorare significativamente la salute dei bambini, riducendo i rischi di malattie croniche in età adulta.
I ricercatori hanno sfruttato una rara opportunità di studio creata dal razionamento dello zucchero in Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale, un periodo in cui l’accesso a dolci e altri alimenti era limitato.
A partire dal gennaio 1940, infatti, il Regno Unito aveva introdotto un sistema
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER