Un insediamento dell’età del bronzo scoperto in un’oasi araba

L'antico insediamento si trova vicino all'attuale città di Al-'Ula, nell'Arabia Saudita occidentale, ed era chiamato dagli scienziati “al-Natah”. Si tratta di circa 1,5 ettari ( 15 km² ) che comprendono un quartiere centrale circondato da quartieri residenziali, tutti circondati da rampe protettive, come muri. La sua occupazione sarebbe iniziata intorno al 2400 aC, con appena 500 abitanti .

Un insediamento dell’età del bronzo scoperto in un’oasi araba – Scienze Notizie

Gli archeologi hanno trovato, nell’oasi di Khaybar, in Arabia Saudita, un insediamento dell’età del bronzo che ha rivelato cose molto interessanti per la scienza: una di queste è che le popolazioni della regione impiegarono molto tempo per urbanizzarsi, a differenza delle popolazioni dell’Egitto e della Mesopotamia, il loro contemporanei.

L’antico insediamento si trova vicino all’attuale città di Al-‘Ula, nell’Arabia Saudita occidentale, ed era chiamato dagli scienziati “al-Natah”. Si tratta di circa 1,5 ettari ( 15 km² ) che comprendono un quartiere centrale circondato da quartieri residenziali, tutti circondati da rampe protettive, come muri. La sua occupazione sarebbe iniziata intorno al 2400 aC, con appena 500 abitanti .

Pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One mercoledì scorso (30), lo studio ha descritto diversi ritrovamenti nell’area residenziale dell’antico insediamento, tra cui ceramiche e macine, nonché ruderi di almeno 50 case realizzate in terra e materiali simili.

Al centro due edifici probabilmente fungevano da aree amministrative e, nella parte ovest


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/01/un-insediamento-delleta-del-bronzo-scoperto-in-unoasi-araba-1596190


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.