Fossile “dorato” di 450 milioni di anni ha rivelato un prezioso antenato degli artropodi
La maggior parte dei fossili presenti nella crosta terrestre si trova in rocce sedimentarie, dove strati di minerali ricoprono gli organismi, trasformandosi in pietra e conservando le impronte degli animali morti nel corso dei millenni. Tuttavia, i recenti straordinari fossili dorati scoperti nello Stato di New York sono piuttosto diversi. I loro minuscoli corpi sono […]
Fossile “dorato” di 450 milioni di anni ha rivelato un prezioso antenato degli artropodi – Scienze Notizie
La maggior parte dei fossili presenti nella crosta terrestre si trova in rocce sedimentarie, dove strati di minerali ricoprono gli organismi, trasformandosi in pietra e conservando le impronte degli animali morti nel corso dei millenni.
Tuttavia, i recenti straordinari fossili dorati scoperti nello Stato di New York sono piuttosto diversi. I loro minuscoli corpi sono stati lentamente sostituiti da un metallo noto come pirite di ferro, o “oro degli stolti”, che ha mantenuto le loro forme in condizioni eccezionali per 450 milioni di anni.
“Oltre al loro splendido colore dorato, questi fossili sono conservati in modo spettacolare“, afferma il paleobiologo Luke Parry dell’Università di Oxford. “Sembra quasi che possano alzarsi e scappare.”
La specie, chiamata Lomankus edgecombei, è un nuovo animale marino appartenente ai Megacheiran, un gruppo estinto di artropodi dotati di grandi braccia prensili per catturare le prede.
Il processo di fossilizzazione può alterare significativamente il materiale originale a causa di pressione
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER