Scoperte le uova di dinosauro più piccole mai trovate in Cina

Rinvenute uova di dinosauro sferiche di appena 30 mm, appartenenti a una nuova specie. Il genere Minioolithus ganzhouensis sfida le conoscenze attuali sull'evoluzione dei dinosauri.

Scoperte le uova di dinosauro più piccole mai trovate in Cina – Scienze Notizie

Sono state rinvenute sei uova complete in un nido parzialmente conservato nel Bacino di Ganzhou, in Cina, che il team di ricerca ha identificato come le uova di dinosauro più piccole mai scoperte, escludendo gli uccelli moderni. Queste uova presentano caratteristiche uniche che le distinguono come appartenenti a una specie mai vista prima. La Formazione Tangbian superiore del Cretaceo nel Bacino di Ganzhou è stata una delle aree di caccia ai dinosauri più ricche al mondo.

Le famiglie di dinosauri meglio rappresentate, come gli hadrosauri e i troodontidi, presentano uova di almeno 11 centimetri di lunghezza, molto diverse dalle nuove scoperte che misurano circa 30 millimetri e hanno una forma sferica. Queste uova sono così piccole che persino pensare di farne una frittata sarebbe impensabile, considerando che sono reliquie preziose risalenti a oltre 60 milioni di anni fa.

Il più piccolo uovo di dinosauro non aviano precedentemente noto misura 45 millimetri. Quattro delle sei uova ritrovate


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/23/scoperte-le-uova-di-dinosauro-piu-piccole-mai-trovate-in-cina-0095561


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.