Microplastici: Impatto sui Delfini in Libertà

Uno studio rivela la presenza diffusa di microplastici nei delfini mulini in libertà, con implicazioni sulla salute respiratoria e ambientale.

Microplastici: Impatto sui Delfini in Libertà – Scienze Notizie

I microplastici sono diventati una presenza diffusa nel 2024, con nuove ricerche che evidenziano la presenza di questi minuscoli inquinanti nei cervelli umani, nei genitali maschili e persino nelle placente umane. Recentemente, uno studio ha esaminato l’impatto dei microplastici sui delfini in libertà negli Stati Uniti, rivelando che nemmeno questi intelligenti cetacei sono immuni, con il loro respiro contenente frammenti di plastica microscopica.

La ricerca ha coinvolto lo studio dei delfini mulini (Tursiops truncatus) selvatici in due diverse aree: un estuario urbano nella baia di Sarasota, in Florida, e un ambiente più rurale nella baia di Barataria, in Louisiana. Il team ha raccolto campioni di respiro dai delfini per analizzare la presenza di microplastici, sia nell’ambiente circostante che all’interno dei delfini stessi.

Per ottenere i campioni di respiro, sono stati raccolti campioni di aria espirata dai boccaporti di 11 delfini: cinque provenienti da Sarasota e sei dalla baia di Barataria. Durante le valutazioni della salute con cattura e rilascio, i campioni


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/18/microplastici-impatto-sui-delfini-in-liberta-0095261


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.