Il Sole raggiunge il massimo solare: effetti sulla Terra e nel sistema solare
Il Sole raggiunge il massimo solare: effetti sulla Terra e nel sistema solare – Scienze Notizie
La NASA ha annunciato che il Sole ha raggiunto il periodo di massimo solare nel ciclo solare, con previste più tempeste geomagnetiche e aurore nei prossimi mesi. L’attività solare aumenta e diminuisce nel ciclo solare di 11 anni, noto anche come ciclo di Schwabe, così chiamato in onore dell’astronomo che per primo lo notò.
Dal 1826 al 1843, l’astronomo amatoriale tedesco Heinrich Schwabe osservò il Sole, scoprendo che ruota sul proprio asse una volta ogni 27 giorni. Si rese conto che nel corso di 11 anni, il Sole passa da periodi tranquilli, in cui non si possono vedere macchie solari, alla fase massima, in cui si possono vedere 20 o più gruppi di macchie solari. Le macchie solari sono aree in cui il campo magnetico è circa 2.500 volte più forte di quello della Terra, molto più alto rispetto a qualsiasi altra parte del Sole, spiega il National Weather Service.
A causa del forte
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER