Un centauro tra Giove e Nettuno emette misteriosi getti di gas. L’osservazione del JWST
Un centauro tra Giove e Nettuno emette misteriosi getti di gas. L’osservazione del JWST – Scienze Notizie
Gli scienziati della NASA hanno rilevato un oggetto insolito nel nostro sistema solare che emette periodicamente getti di gas, grazie alle osservazioni effettuate con il telescopio spaziale James Webb.
Intrappolato tra le orbite di Giove e Nettuno, questo corpo ghiacciato è classificato come un centauro, una via di mezzo tra un asteroide e una cometa. I dati spettrali forniti dal James Webb stanno permettendo agli astronomi di approfondire la comprensione delle sue strane caratteristiche.
Come evidenziato in uno studio pubblicato su Nature, l’oggetto noto come Centaur 29P ha rivelato la presenza di due getti di anidride carbonica, mai osservati prima, insieme a un getto di monossido di carbonio. In passato, gli astronomi avevano già individuato getti di CO su Centaur 29P, ma questa è la prima conferma della presenza di CO2.
Un modello tridimensionale dei getti ha portato i ricercatori a ipotizzare che questo centauro si sia formato dall’unione di diversi oggetti con
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER