Hubble e New Horizons si uniscono per rivelare nuove immagini di Urano
Hubble e New Horizons si uniscono per rivelare nuove immagini di Urano – Scienze Notizie
La NASA ha utilizzato contemporaneamente il telescopio spaziale Hubble e la sonda New Horizons per catturare immagini dirette di Urano. Mentre Hubble ha fornito una visione dettagliata dell’atmosfera del pianeta, New Horizons ha offerto una prospettiva più ampia, aiutando a contestualizzare meglio i dati raccolti.
Recentemente, è stato rilevato che Urano appare più debole del previsto a determinate lunghezze d’onda, un fatto che potrebbe essere utile per i futuri telescopi che tenteranno di osservare direttamente gli esopianeti.
Gli studi su Urano sono importanti anche per la ricerca sugli esopianeti, poiché molti di essi sono simili ai giganti ghiacciati del nostro Sistema Solare. Attualmente sono stati scoperti oltre 6.000 esopianeti, ma i principali metodi di rilevamento non si basano sull’osservazione diretta. Gli astronomi utilizzano invece la tecnica del transito planetario, che consiste nel misurare la diminuzione della luminosità di una stella quando un esopianeta le passa davanti.
Sebbene ottenere immagini dirette di pianeti attorno
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER