“9 storie di donne”, oltre ruoli e pregiudizi: inclusione, welfare e gender gap nell’evento organizzato da Tim

Donne da zittire, da attaccare con le parole o, come ci racconta troppo spesso la cronaca, anche con la violenza fisica. Donne da odiare, che subiscono la misoginia e il sessismo, e che vengono messe all’angolo, trattate diversamente dagli uomini, anche sui luoghi di lavoro. Sono questi i temi al centro dell’evento “9 storie di […] L'articolo “9 storie di donne”, oltre ruoli e pregiudizi: inclusione, welfare e gender gap nell’evento organizzato da Tim sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Donne da zittire, da attaccare con le parole o, come ci racconta troppo spesso la cronaca, anche con la violenza fisica. Donne da odiare, che subiscono la misoginia e il sessismo, e che vengono messe all’angolo, trattate diversamente dagli uomini, anche sui luoghi di lavoro. Sono questi i temi al centro dell’evento “9 storie di donne“, organizzato a Roma da Tim nell’ambito della terza edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione, che quest’anno vede impegnati 300 partner nel realizzare una maratona di quattro settimane consecutive con un ricco programma di eventi digitali.

«Se non fossi stata donna, la tua storia sarebbe stata diversa?»

A partire dalla domanda «se non fossi stata donna la tua storia sarebbe stata diversa?», sono state tante le testimonianze, dalla cantante Noemi alla giornalista Maria Latella, dalla linguista Vera Gheno alla scrittrice Michela Murgia a Cristina Pozzi, Ceo Edulia, Dal Sapere Treccani. «L’inclusione e il welfare sono la base della nostra azienda e di tutto ciò che facciamo», ha spiegato Paolo Chiriotti, Chief Human Resources and Organization Officer di Tim, a margine dell’evento. «Non si tratta solo di accettazione e di valorizzazione delle diversità, ma anche di business: ci sono studi a livello internazionale che ce lo dimostrano, come quello condotto da Forbes che indica come le aziende che privilegiano logiche di inclusione hanno un 33% in più di possibilità di competere sul mercato», ha aggiunto Chiriotti. «Si tratta quindi di tematiche importanti per l’azienda e per i dipendenti. Proprio recentemente abbiamo chiuso un accordo sullo smart working, che prevede particolari attenzioni per i dipendenti che hanno bisogno di cure, per i giovani e per l’equilibrio vita-lavoro. Queste – ha concluso Chiriotti – sono le cose che cerchiamo di mettere


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