Tutte le novità della seconda edizione di “Luce nuova sui fatti”

Prima riunione generale di redazione per la seconda edizione di “Luce Nuova sui fatti”, la trasmissione prodotta da NewTuscia Italia ed in onda su Tele Lazio Nord (canali 94 e 848 Dtt su tutto il Lazio).Parole d’ordine: approfondimento di tutti gli ambiti informativi, interattività, diffusione social e ascolto e partecipazione con i web e telespettatori.
Tante le novità ma sostanzialmente invariato il format del programma, condotto da Gaetano Alaimo ed Arianna Cigni, che è un approfondimento tematico settimanale per ogni ambito informativo locale e regionale del Lazio.
Il primo giovedì del mese rimarrà la cronaca, con un tema portante da approfondire e la relativa rassegna stampa regionale e della Tuscia. Confermate le collaborazioni con il Centro studi Criminologici, diretto da Rita Giorgi, con lo psicologo di fama nazionale Fabrizio Mignacca e, questa è la prima novità, ci sarà il supporto di un noto avvocato che tratterà i più importanti casi di cronaca dibattuti al Tribunale di Viterbo. I dettagli di questa nuova collaborazione sono in fase di conclusione. Confermate anche le inchieste locali di Edoardo Ciccarelli. Altra novità sarà la prima settimana di cronaca la rubrica “Il Punto del Direttore” a cura di Gaetano Alaimo con approfondimenti ed interviste sull’attualità della Tuscia e del Lazio. La conduttrice Arianna Cigni sarà presente per le puntate di cronaca, politica/economia e cultura.
WhatsApp Image 2021 08 26 at 15.34.15
La seconda settimana del mese sarà dedicata alla politica e/o all’economia: quest’ultimo ambito è stato spostato dal quarto al secondo giovedì del mese. Nella seconda parte ci sarà la rubrica fissa “Together”, curata da Wanda Cherubini, direttore di Tusciatimes, dedicata al tema del sociale ed alle associazioni.
Nella terza settimana del mese confermata la cultura come ambito informativo. Novità sarà la seconda parte della puntata di cultura con la rubrica fissa “Aut aut” a cura di Emanuela Ferruzzi, che tratterà temi culturali con interviste ed approfondimenti.
La più rilevante novità della seconda edizione di “Luce Nuova sui fatti” sarà il programma “Il Lazio degli Eventi”, in onda nella quarta settimana e dedicato interamente alla promozione turistica televisiva di siti, associazioni, enti e imprese ricettive e turistiche. “Il Lazio degli Eventi” sarà dedicato ogni puntata a specifiche realtà della Tuscia e del Lazio ed andrà a fare conoscere eventi, fatti, personaggi e luoghi spesso poco noti al grande pubblico. Le interviste saranno a cura di Alessia Mancini.
Lo sport sarà proposto sempre nella quarta puntata del mese con interviste da tutto il Lazio alle principali squadre di calcio e con interviste locali su altri sport a cura di Maurizio Fiorani.
All’interno delle prime tre puntate del mese di “Luce Nuova sui fatti”, nell’ultima parte, ci saranno tante brevi rubriche tematiche che andranno ad offrire un approfondimento generale di tutti i principali settori informativi e di cui daremo quanto prima il dettaglio. L’obiettivo generale è quello di dare un’informazione qualificata e completa con taglio scientifico, facendo parlare gli esperti ed i protagonisti. In tal senso sarà confermata la stretta sinergia con le forze dell’ordine, sempre disponibili per commentare le varie puntate tematiche di cronaca. Intanto ci sono altri contatti per definire ultime rubriche, di cui daremo nota.
WhatsApp Image 2021 08 26 at 15.33.56
Come già detto una delle caratteristiche principali di questa seconda edizione sarà la vocazione social. Parte, infatti, la collaborazione con Eleonora Perone, già collaboratrice di NewTuscia.it, che gestirà la parte social di “Luce Nuova sui fatti”, lavorando durante la settimana per presentare sui social la puntata successiva, raccogliere pareri ed invitare a fare domande su ciò che verrà trattato.
A presto per parlare di tutto il resto dello staff di “Luce Nuova sui fatti”!
“Luce Nuova sui fatti” andrà in onda dalla seconda metà di settembre ogni giovedì alle 21 in diretta su Tele Lazio Nord (canali 94 e 848 Dtt, ora visibile da tutto il Lazio), sulle pagine facebook di NewTuscia.it, Luce Nuova sui fatti di NewTuscia.it-TLN, Viterbonews24.it, Tusciatimes, Lafune, Lacittanews e sul circuito TLN.
Per informazioni e partecipare: 340/9409572 – lucenuovasuifattitln@libero.it.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.