Molti automobilisti curano poco la manutenzione dell’auto, limitandosi a effettuare solo gli interventi obbligatori come la revisione (o il tagliando per mantenere la garanzia), rimandando i controlli finché non compare un problema evidente. Eppure bastano poche verifiche periodiche per prevenire guasti costosi, migliorare la sicurezza e viaggiare con più serenità. Ecco 5 controlli semplici ma fondamentali per evitare brutte sorprese.
1. LIVELLO DELL’OLIO MOTORE
Il livello dell’olio motore è uno dei controlli più semplici ma anche più importanti, soprattutto se non sei pratico di meccanica. L’olio serve a lubrificare le parti interne del motore, riducendo attriti e usura: quando è troppo poco, il motore lavora “a secco” e può subire danni anche gravi.
Controllarlo è facile: a motore spento e freddo, apri il cofano, estrai l’astina, puliscila, reinseriscila e tirala fuori di nuovo.
Il livello deve trovarsi tra il minimo e il massimo indicati. Se è vicino al minimo, meglio rabboccare con l’olio più adatto alla macchina, in modalità fai-da-te oppure rivolgendoti a un buon centro servizi auto.
Guidare con poco olio può causare surriscaldamento, perdita di potenza
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/5-controlli-alla-macchina-che-possono-evitarti-guai/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


