Il mitico Sandokan festeggia il compleanno

Chi ricorda Sandokan?

In molti hanno conosciuto attraverso la tv, prima ancora che sui libri, il personaggio, le avventure e l’opera di Emilio Salgari, grazie al volto di un uomo con gli occhi magnetici contornati di kajal, i capelli lunghi e neri trattenuti da una fascia e il corpo agile e muscoloso di colui che si faceva chiamare la tigre di Mompracem.

Kabir Bedi

L’attore che interpretò Sandokan, Kabir Bedi, festeggia il suo compleanno il 16 gennaio.

La storico telefilm con Kabir Bedi in sei puntate (che andarono in onda dal 6 gennaio all’8 febbraio 1976) vedeva nel cast tra gli altri Philippe Leroy (Yanez) e la bellissima Carole André (Lady Marianna – la perla di Labuan). Sono passati molti telefilm da allora; la società è cambiata e anche le nuove generazioni. Eppure la tigre di Mompracem attrae ancora.

Non a caso, quarantaquattro anni dopo, la casa di produzione Lux Vide annuncia l’inizio delle riprese nel prossimo autunno della nuova serie-tv, in 8 episodi, ispirata agli avventurosi romanzi di Salgari: ad interpretare Sandokan sarà l’attore turco Can Yaman, protagonista suo malgrado di un episodio di cronaca recente: per vederlo, a Roma, le fans hanno creato un pericoloso assembramento. L’attore è stato multato perchè non si è sottratto all’impeto delle ragazze. Luca Argentero invece interpreterà Yanez. Riusciranno i nostri eroi a far rinascere il mito di Sandokan?

Kabir Bedi è nato il 16 gennaio del 1946 a Lahore, nel Punjab pachistano (allora parte del dominio coloniale britannico).

La sua famiglia indiana era di religione Sikh. Sua madre, Freda Bedi, al secolo Freda Houlston, si convertì successivamente al Buddismo. Suo padre, Baba Pyare Lal Bedi, era uno scrittore e filosofo di fede Sikh, discendente dal primo Guru dei Sikh.La famiglia Bedi era comunque molto tollerante per quel che concerne religione e moralità. Bedi frequentò lo Sherwood College di Nainital e il St. Stephen’s College di Delhi.

Ha recitato in centinaia di film, fra i quali James Bond Octopussy (007 Operazione Piovra) nel ruolo dell’avversario di Roger Moore.

Ha lavorato con  Michael Caine, nel film di successo Ashanti; nel Il ladro di Bagdad; nel Il corsaro nero; è stato Lord Rama in General Hospital. Attore ricco di fascino ed eclettico, Bedi ha anche partecipato alla seconda edizione dell’Isola dei famosi e alla quinta di Un medico in famiglia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.