2024 PT5 la ”seconda Luna” della Terra ha un’origine inaspettata

Gli astronomi hanno scoperto che l'asteroide 2024 PT5, che ha orbitato attorno alla Terra per alcune settimane, potrebbe avere origini lunari. Le analisi indicano che questo asteroide potrebbe essere un frammento espulso dalla Luna dopo una collisione, avvalorando l'ipotesi dell'impatto gigante che suggerisce che la Luna si sia formata da materiale terrestre. L'asteroide 2024 PT5 presenta caratteristiche chimiche simili ai campioni lunari riportati sulla Terra e tornerà a visitare il nostro pianeta nel gennaio 2025, offrendo ulteriori opportunità di studio per gli scienziati.

2024 PT5 la ”seconda Luna” della Terra ha un’origine inaspettata – Scienze Notizie

Gli astronomi hanno recentemente scoperto l’origine dell’asteroide 2024 PT5, che ha orbitato attorno alla Terra per alcune settimane e lascerà il nostro pianeta lunedì 25. L’analisi condotta da Carlos de la Fuente Marcos, professore all’Università Complutense di Madrid, suggerisce che questo asteroide potrebbe provenire da materiale espulso dalla Luna in seguito a una collisione.

Un’ipotesi accreditata

Secondo l’ipotesi dell’impatto gigante, la Luna si sarebbe formata da materiale terrestre espulso da un grande impatto quando la superficie del nostro pianeta era ancora calda e fusa. Questo potrebbe spiegare l’origine dell’asteroide 2024 PT5, che presenta caratteristiche simili a quelle dei campioni lunari riportati sulla Terra dalle missioni Luna e Apollo.

Prove e analisi

L’analisi spettroscopica di 2024 PT5 ha rivelato una composizione chimica simile a quella dei campioni lunari, rafforzando l’ipotesi che questo asteroide potrebbe essere un frammento espulso dalla superficie lunare. La sua rapida rotazione, con un periodo inferiore a un’ora, è coerente con questa teoria.

L’ipotesi della cintura


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/24/2024-pt5-la-seconda-luna-della-terra-ha-unorigine-inaspettata-4098599


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.