25 Giugno 2026

2023, un anno a trenta all’ora in città: anche Milano pensa a nuovi limiti di velocità

L’idea di limitare la velocità massima da 50 a 30 chilometri all'ora in città arriva dall’Unione Europea. Bologna lo farà dal prossimo giugno con l'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale, Torino ha approvato il provvedimento e ora ci pensa anche Milano. La fanno già Parigi, Barcellona e Stoccolma. Serve davvero?
5 Gennaio 2023
traffico p
traffico p

Il 2023 potrebbe essere l’anno dei trenta all’ora. Molte città italiane hanno introdotto o stanno per introdurre il limite di 30 chilometri all’ora nella maggior parte delle loro strade. Da giugno lo fa Bologna estendendo a quasi tutte le strade cittadine il limite che gà esiste nel centro storico. Il limite di 50 chilometri all’ora resta soltanto per le strade a scorrimento veloce. Anche Torino ha approvato una delibera simile ed entro il mese di gennaio potrebbe farlo anche Milano. Lo hanno già centri più piccoli come Reggio Emilia, Cesena e Olbia.

L’indicazione viene dall’Europa che chiede di introdurre in tutte le città europee il limite di velocità a 30 chilometri all’ora nelle zone residenziali e in quelle con un numero elevato di ciclisti e di pedoni. La richiesta è in una risoluzione approvata il 6 ottobre 2021 dal Parlamento europeo. L’obiettivo è quello di dimezzare il numero di morti sulle strade europee entro il 2030 e di azzerare gli incidenti con vittime entro il 2050.

Anche il presidente della Repubblica ha affrontato, nel discorso di fine anno, il tema dei morti