Il 2023 potrebbe essere l’anno dei trenta all’ora. Molte città italiane hanno introdotto o stanno per introdurre il limite di 30 chilometri all’ora nella maggior parte delle loro strade. Da giugno lo fa Bologna estendendo a quasi tutte le strade cittadine il limite che gà esiste nel centro storico. Il limite di 50 chilometri all’ora resta soltanto per le strade a scorrimento veloce. Anche Torino ha approvato una delibera simile ed entro il mese di gennaio potrebbe farlo anche Milano. Lo hanno già centri più piccoli come Reggio Emilia, Cesena e Olbia.
L’indicazione viene dall’Europa che chiede di introdurre in tutte le città europee il limite di velocità a 30 chilometri all’ora nelle zone residenziali e in quelle con un numero elevato di ciclisti e di pedoni. La richiesta è in una risoluzione approvata il 6 ottobre 2021 dal Parlamento europeo. L’obiettivo è quello di dimezzare il numero di morti sulle strade europee entro il 2030 e di azzerare gli incidenti con vittime entro il 2050.
Anche il presidente della Repubblica ha affrontato, nel discorso di fine anno, il tema dei morti
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/a-trenta-allora-in-citta-anche-milano-pensa-a-nuovi-limiti-di-velocita
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

