
🍷🤕 Scoperta scioccante: il vino rosso e i mal di testa, la verità nascosta dietro il bicchiere! 🍇🔬 #VinoRosso #MalDiTesta #Quercetina #RicercaInnovativa
Scopri le vere ragioni dietro i mal di testa da vino rosso: tannini, quercetina e metabolismo dell'alcol. Possibili soluzioni in vista.
Il mistero dei mal di testa da vino rosso – Scienze Notizie
Il resoconto medico sui mal di testa da vino rosso risale ai tempi romani, ma l’esperienza è probabilmente antica quanto la produzione di vino, circa 10.000 anni fa.
Come chimici specializzati nella produzione di vino, ci siamo posti l’obiettivo di approfondire la ricerca per comprendere meglio la fonte di questi mal di testa.
Molti componenti del vino rosso sono stati accusati di causare questa fastidiosa condizione: solfiti, ammine biogene e tannino sono tra i più citati.
I solfiti sono stati a lungo considerati il capro espiatorio principale per varie malattie, ma non esistono prove concrete che li collegano direttamente ai mal di testa.
Inoltre, altri alimenti contengono livelli simili di solfiti senza provocare gli stessi effetti.
Anche i vini bianchi presentano quantità simili di solfiti rispetto ai vini rossi.
È interessante notare che il nostro corpo produce circa 700 milligrammi di solfiti al giorno durante il metabolismo delle proteine, una quantità che supera di gran lunga i 20 milligrammi
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/18/il-mistero-dei-mal-di-testa-da-vino-rosso-46101992
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER