
Zucchine alla scapece: mia nonna mi ha insegnato a farle così!
Zucchine alla scapece: mia nonna mi ha insegnato a farle così! Il piatto che andremo a fare oggi è tipicamente partenopeo, si tratta di un contorno molto semplice e di origini contadine, e come tale ci porterà via pochissimo tempo per la preparazione. Nella tradizione della mia famiglia, quando si friggevano le zucchine, che devono […]
L'articolo Zucchine alla scapece: mia nonna mi ha insegnato a farle così! proviene da Pane e Mortadella.
Zucchine alla scapece: mia nonna mi ha insegnato a farle così!
Il piatto che andremo a fare oggi è tipicamente partenopeo, si tratta di un contorno molto semplice e di origini contadine, e come tale ci porterà via pochissimo tempo per la preparazione.
Nella tradizione della mia famiglia, quando si friggevano le zucchine, che devono essere belle dorate, mia nonna metteva anche dei carciofi tenerissimi tagliati a spicchietti. Vi sembrerà strano ma hanno lo stesso tempo di cottura.
Quindi oltre le zucchine, che poi venivano preparate alla scapece, si servivano in tavola anche questi deliziosi carciofini fritti.
Per quanto riguarda la sua marinatura, lei usava metà aceto rispetto alla quantità di olio extravergine di oliva, a differenza di quella classica che prevede pari quantità dei due condimenti.
La qualità di zucchine da lei prediletta era quella tonda, rispetto a quella lunga. Lei diceva che il loro sapore leggermente più dolciastro si addiceva di più alla marinatura.
Le zucchine alla scapece sono ottime come contorno o antipasto, ma anche per accompagnare formaggi, mozzarella e affettati. Nella sua semplicità stupirà tutti coloro che siederanno alla vostra tavola.
Una piccola
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/zucchine-alla-scapece-mia-nonna-mi-ha-insegnato-a-farle-cosi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER