Zucca: le varietà da scegliere a seconda della ricetta
La zucca è la regina indiscussa della tavola d’autunno.
Si tratta di un ortaggio versatile, perfetto per preparazioni dolci o salate, ricco di vitamine (soprattutto C e A), betacarotene, sali minerali, fibre. Contiene moltissima acqua, oltre il 90%, è quindi dietetica e apporta pochissime calorie.
Pubblicità
Questo per generalizzare, perché esistono parecchie varietà di zucca, tutte appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, ognuna con forma, dimensione, colore, sapore, consistenza differenti, ciascuna con declinazioni specifiche per la realizzazione di determinate ricette.
Vediamo insieme quale scegliere per i nostri manicaretti.
Pubblicità
Zucca Atlantic Giant
Partiamo dalla zucca meno sfruttata in cucina, l’Atlantic Giant.
È la più conosciuta nell’immaginario collettivo perché, come facilmente intuibile.
Viene utilizzata prevalentemente a scopo decorativo, non solo perché è gigante e può superare i 50 kg di peso, ma anche perché la sua polpa è molto acquosa e poco gustosa.
Pubblicità
Zucca di Castellazzo Bormida
Anche in questo caso, si tratta di una zucca piuttosto grande, dalla scorza scura e dalla polpa giallo arancio. È coltivata in Piemonte, in provincia di Alessandria, nei pressi del fiume Bormida. Dolce e profumata, è perfetta per la realizzazione di dessert e per la preparazione di golose marmellate.
La tonda Padana
Anche detta zucca Americana per la sua probabile origine messicana, cresce tra il Mantovano e il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/zucca-le-varieta-da-scegliere-a-seconda-della-ricetta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER