Welwitschia: questa pianta cresce nel deserto e non muore mai (può vivere fino a 2.000 anni)
La Welwitschia mirabilis è una delle piante più straordinarie del pianeta. Endemica del deserto del Namib, in Africa meridionale, è un vero fossile vivente che ha sviluppato adattamenti unici per sopravvivere in uno degli ambienti più ostili della Terra. Alcuni esemplari possono vivere fino a 2.000 anni, rendendola una delle piante più longeve conosciute.
È considerato un vero e proprio fossile vivente, può sopravvivere fino a 2000 anni. Si chiama Welwitschia ed è un albero che vive in Africa.
La datazione con carbonio 14 ha dimostrato che alcuni esemplari hanno oltre 2000 anni. Si trova soprattutto in Namibia, in particolare nel deserto del Namib, in una delle aree più inospitali di questa remota terra. Nonostante la cosiddetta Skeleton Coast sia quasi completamente disabitata, è in realtà ricca di fauna selvatica.
Qui vive anche la Welwitschia mirabilis, creatura diversa da qualsiasi altra vivente sulla Terra, in grado di sopravvivere in un luogo dove praticamente non si vede pioggia. Un albero con due sole foglie che a prima vista sembra quasi un ciuffo di alghe morte.
Welwitschia deriva
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/natura/welwitschia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER