Vulnerabilità mette a rischio le infrastrutture delle compagnie petrolifere: i dettagli
Vulnerabilità mette a rischio le infrastrutture delle compagnie petrolifere: i dettagli – Cyber Security 360
Nuove minacce
Condividi questo articolo
La sicurezza del settore energia può essere messa alla prova da una nuova vulnerabilità che impatta sui misuratori di flusso del gas, ampiamente utilizzati dalle compagnie petrolifere globali. Il rischio è di sfasare la fatturazione a seguito di misurazioni compromesse. Vediamo come mitigare
16 minuti fa
F
Research Infosec, fondatore Insicurezzadigitale.com
I ricercatori del Team82 di Claroty hanno scoperto una vulnerabilità ad alta gravità nei computer di flusso e nei controller remoti TotalFlow del gigante svedese-svizzero di apparecchiature elettriche ABB.
Entrambi i popolari sistemi informatici vengono ampiamente utilizzato dalle principali compagnie petrolifere e del gas in tutto il mondo proprio per monitorare e misurare i flussi di gas immessi nelle reti di distribuzione.
Qualora venisse sfruttata, la vulnerabilità potrebbe consentire a un attaccante di prendere il controllo dei dispositivi e manometterli per falsare la misurazione dei flussi di gas.
L’impatto della vulnerabilità nel settore Oil&Gas
Il bug, in particolare, interessa i flow computer di ABB, dispositivi che calcolano volumi e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER