Voglia di vivere all’estero? La Thailandia potrebbe essere la scelta giusta
Se pensiamo a Paesi in cui trasferisi per trovare nuove opportunità o una vita migliore, spesso vengono in mente i ricchi Stati del nord-Europa come Svezia, Norvegia e Danimarca. E quasi ognuno di noi, ormai, ha almeno un parente o un conoscente che è partito per cercare fortuna in Regno Unito, in Germania o in Belgio.
Non tutti pensano però, altre possibili destinazioni che offrono un costo della vita più basso e buonissime opportunità di crescita. Se vogliamo cambiare vita, magari da soli o con la nostra famiglia, uno di questi Paesi da prendere in considerazione è la Thailandia, dove, secondo Rai News abitano già circa 10.000 italiani.
Thailandia: meta per digital nomad e famiglie
Ce lo racconta una ricerca di ExpressVPN: la Thailandia è tra le cinque migliori destinazioni sia per i nomadi digitali, che cercano un luogo in cui lavorare da remoto lontano da casa, che per le famiglie che vogliono ricominciare da zero, o quasi, all’estero.
Con il suo mare cristallino, i suoi siti archeologici mozzafiato, il clima caldo, la cultura unica e le bellezze naturali, la Thailandia è sicuramente una meta turistica molto gettonata, e sempre più stranieri stanno iniziando a chiamarla casa. Non tutta la Thailandia, in ogni caso, offre le stesse occasioni. A seconda degli scopi e dei bisogni di ogniuno è meglio scegliere un luogo piuttosto che un altro.
Secondo questo studio, la località thailandese migliore per i digital nomad è Chang Mai, che oggi è un vero proprio hub per i lavoratori freelance o in smartworking da tutto il mondo.
Per le famiglie, che spesso hanno bisogno di maggiore accesso a infrastrutture, servizi e opportunità lavorative in loco, il consiglio è invece quello di spostarsi nella capitale Bangkok.
Cosa offre la Thailandia?
Ma cosa offre veramente la Thailandia per i nomadi digitali e le famiglie? Questo Paese in via di sviluppo sta velocemente diventando sempre più moderno ed è in grado di soddisfare le esigenze che di chi è abituato ai lussi occidentali. Presso Chang Mai è possibile trovare diversi spazi di co-working, attività all’aperto organizzate appositamente per i nomadi digitali, corsi di yoga, bar e ristoranti dove gustare prelibati piatti locali.
Bangkok è una capitale a tutti gli effetti, dove le famiglie possono trovare numerose scuole internazionali, un’ottima rete di trasporti pubblici e diverse opportunità lavorative per chi ha una buona padronanza della lingua inglese. La Thailandia è inoltre tra i primi Paesi al mondo per la qualità del suo servizio sanitario, tanto da essere meta del cosiddetto turismo medico internazionale, come racconta l’Ente del Turismo Thailandese. Non a caso questo Paese è sesto al mondo nell’indice di sicurezza sanitaria globale.
Se quindi vogliamo spostarci in Thailandia, che sia per lavorarci per un breve periodo o per espatriare con tutta la famiglia, possiamo stare certi che la nazione ci accoglierà a braccia aperte. Prima di fare il grande passo bisogna però assicurarsi di richiedere i visti giusti per non incappare in brutte sorprese.
Fonte: Pexels
Se i freddi Paesi del nord-Europa non fanno per noi ma sentiamo che è ora di salutare l’Italia, almeno un per un po’, la Thailandia potrebbe essere la scelta giusta come destinazione in cui scrivere il prossimo capitolo della nostra vita.