Vietati definitivamente dall’EMA questi comuni sciroppi per la tosse secca a base di folcodina
L’Ema ha concluso la sua revisione scientifica sugli sciroppi contenenti folcodina, utilizzati per il trattamento della tosse secca in adulti e bambini, revocando di fatto l’autorizzazione per questi farmaci nell’Ue
L’Aifa ha reso noto che il Comitato di Sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha concluso la sua revisione sulla folcodina, contenuta in alcuni sciroppi per il trattamento della tosse secca ma utilizzata anche, in combinazione con altri principi attivi, per i sintomi di raffreddore e influenza.
L’Aifa spiega che:
La folcodina è un farmaco oppioide utilizzato nei bambini e negli adulti per il trattamento della tosse non produttiva (secca) e, in combinazione con altre sostanze attive, per il trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza. Funziona direttamente a livello del cervello, deprimendo il riflesso della tosse riducendo i segnali nervosi che vengono inviati ai muscoli coinvolti nella tosse.
Di fatto, in seguito alle sue valutazioni, l’EMA ha revocato l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Ue di farmaci che contengono questo principio attivo.
Come mai la folcodina è stata bandita dall’Ue?
L’Aifa scrive:
Durante la revisione,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER