HomeAmbienteVia libera al nuovo farmaco che potrà salvare migliaia di gatti dalla...

Via libera al nuovo farmaco che potrà salvare migliaia di gatti dalla temuta Peritonite Infettiva Felina (FIP)

Il Ministero della Salute autorizza l’uso veterinario del GS-441524, antivirale anti-Covid, per trattare la Peritonite Infettiva Felina (FIP) e salvare migliaia di gatti malati

Rebecca Manzi

24 Ottobre 2025

@Canva

Il Ministero della Salute ha approvato l’uso veterinario del metabolita GS-441524, già impiegato nel trattamento della Covid-19, per curare la Peritonite Infettiva Felina (FIP). La malattia, altamente letale per i gatti, fino a oggi non disponeva di terapie efficaci. Grazie a questo provvedimento, i veterinari possono prescrivere il farmaco e le farmacie preparare formulazioni galeniche personalizzate, offrendo così un’opzione sicura, tracciabile e modulabile in base alle esigenze cliniche dei singoli animali.

Il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato ha spiegato che l’estensione dell’uso veterinario del GS-441524 rappresenta un importante passo avanti per la cura dei gatti:

Con questo provvedimento apriamo alla possibilità per i medici veterinari di prescrivere il GS-441524, che le farmacie potranno allestire in preparazioni galeniche magistrali ad uso orale. Introduciamo così un’ulteriore opzione terapeutica, facile da somministrare e modulabile.

La nuova circolare


Leggi tutto: https://www.greenme.it/pet/gatti/via-libera-farmaco-gatti-fip/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments