Vi spiego la pesante eredità del Covid per gli adolescenti. Parla Sani (Gemelli)
Inutile girarci tanto intorno: il Covid-19 ha lasciato un segno profondissimo sulla società, sulla politica, sull’economia e su ognuno di noi. Un terremoto le cui scosse di assestamento si continuano a percepire nitide ancora oggi che sono passati ormai tre anni dall’inizio dell’emergenza. Correva il 29 gennaio del 2020 quando i due coniugi cinesi furono ricoverati allo Spallanzani di Roma: l’inizio di un incubo che in alcuni casi ha determinato anche pesanti conseguenze psicologiche sulle persone, come ha sottolineato in questa intervista a Formiche.net il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria Clinica e d’Urgenza del Policlinico Gemelli Gabriele Sani.
“La pandemia è stata caratterizzata da una pluralità di elementi che hanno contributo a renderne gli effetti ancor più profondi”, ha affermato in apertura di conversazione Sani, che insegna anche Psichiatria presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: “Innanzitutto, è stata assolutamente imprevedibile: se nel 2019 ci avessero detto che l’anno successivo sarebbe accaduto un evento cataclismatico di quel tipo, nessuno avrebbe potuto crederci: avremmo pensato piuttosto alla previsione di qualche romanzo distopico di fantascienza”.
Leggi tutto: https://formiche.net/2023/02/salute-mentale-covid-adolescenti-sani/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER