Verso l’8 marzo, il report del Viminale: 120 donne uccise nel 2023, nel 25% dei casi dai figli
In 64 casi l'omicidio è avvenuto da parte di partner o ex compagni
L'articolo Verso l’8 marzo, il report del Viminale: 120 donne uccise nel 2023, nel 25% dei casi dai figli proviene da Open.
Alla vigilia della festa della donna, non arrivano notizie confortanti. I dati sulla violenza di genere, seppure in lieve diminuzione, restituiscono un quadro ancora drammatico, che difficilmente le mimose riusciranno a tamponare. Nel 2023 le donne uccise sono state 120, segnando una diminuzione del 6%. In 64 casi l’omicidio è avvenuto da parte di partner o ex compagni. Sono numeri che emergono dal report «8 marzo. Giornata internazionale dei diritti della donna. Donne vittime di violenza», realizzato dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale, Ufficio a composizione interforze del Dipartimento della pubblica sicurezza. Che evidenzia anche come in circa un quarto dei casi le uccisioni di donne si collocano nel quadro del rapporto genitori/figli.
I numeri
Ad uccidere
Leggi tutto: https://www.open.online/2024/03/07/8-marzo-report-femminicidi-viminale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER