Venezuela perde l’ultimo ghiacciaio: una tragedia climatica
Il Venezuela perde il suo ultimo ghiacciaio, con conseguenze ambientali e sociali devastanti.
Il ghiacciaio Humboldt è ora così piccolo che è stato riclassificato come un campo di ghiaccio. (jorge ferrer/Shutterstock.com)
Un tragico traguardo è stato raggiunto nella lotta contro il cambiamento climatico: l’ultimo ghiacciaio del Venezuela si è sciolto, facendo diventare il paese il primo a perdere tutti i suoi corpi di ghiaccio. Nel lontano 1910, il Venezuela vantava sei imponenti ghiacciai che coprivano un’area totale di 1.000 chilometri quadrati (386 miglia quadrate). Nel corso degli anni, però, questi si sono ridotti a piccole chiazze di ghiaccio che non possono più essere considerate ghiacciai.
Già entro il 2011, cinque dei sei ghiacciai del paese erano scomparsi, lasciando solo il ghiacciaio Humboldt, conosciuto anche come La Corona, nel Parco Nazionale Sierra Nevada. Tuttavia, persino quest’ultimo simbolo ghiacciato si è ridotto così drasticamente da non essere più classificato come ghiacciaio, ma come un modesto campo di ghiaccio.
Il Professore Julio Cesar Centeno dell’Università degli Andes (ULA) ha dichiarato a marzo: “In Venezuela non ci sono più ghiacciai. Quello che
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/09/venezuela-perde-lultimo-ghiacciaio-una-tragedia-climatica-0085329
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER