Venere: il pianeta capovolto che ha distrutto la sua luna

Venere, il gemello insolito della Terra, potrebbe aver catturato e distrutto una luna, spiegando così la sua rotazione retrograda e lenta. L'articolo Venere: il pianeta capovolto che ha distrutto la sua luna sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Venere, il gemello insolito della Terra, potrebbe aver catturato e distrutto una luna, spiegando così la sua rotazione retrograda e lenta.

Venere, come è stata vista dalla sonda Mariner 10 della NASA. (NASA/JPL-Caltech)

Venere è un vero e proprio gemello insolito della Terra. Nonostante le dimensioni simili, il pianeta ha un’atmosfera così densa e calda che, se ti trovassi sulla sua superficie, ti schiaccerebbe e cuocerebbe. E le stranezze spaziali non finiscono qui. Mentre tutti gli altri pianeti ruotano in senso antiorario sui loro assi, Venere ruota in senso orario. È come se fosse capovolto rispetto agli altri protagonisti del Sistema Solare. Il motivo è ancora poco chiaro, ma una nuova proposta ipotizza che Venere abbia catturato e poi distrutto una luna.

Anche la Terra è influenzata dalla sua Luna. La Luna ha stabilizzato e rallentato la rotazione del pianeta. Nel caso di Venere, questa nuova luna ipotetica ha fatto ancora di più. I ricercatori Valeri Makarov dell’Osservatorio Navale degli Stati Uniti a Washington DC e Alexey Goldin presso Teza Technologies a Chicago, ci


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/venere-il-pianeta-capovolto-che-ha-distrutto-la-sua-luna-0077482


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.