Uva italiana al veleno: cos’è l’acetamiprid, il pesticida killer delle api che portiamo a tavola con la frutta
L’acetamiprid, un insetticida ampiamente usato in agricoltura, è stato rilevato in numerosi campioni di uva da tavola. Sebbene considerato meno tossico rispetto ad altri neonicotinoidi, l’acetamiprid è accusato di contribuire alla moria delle api. Ed è ancora autorizzato nell’Ue e ammesso nei disciplinari di qualità italiani…
La troviamo nel banco frutta con molta facilità ormai tutto l’anno, ma quanto è sicura la l’uva che portiamo in tavola (soprattutto quella fuori stagione)? Fino a 19 residui di fitofarmaci in un solo campione, tra cui soprattutto l’acetamiprid.
È quanto emerge da una nuova indagine dell’Agenzia per il controllo chimico-veterinario di Stoccarda, che ha analizzato 64 campioni di uva da tavola, evidenziando una preoccupante presenza proprio di acetamiprid, oltre ad altri pesticidi.
Leggi anche: Questi 3 sono i frutti più contaminati dai pesticidi in Italia secondo Legambiente (il primo non te lo aspetti)
Tra i 18 campioni di origine italiana, alcuni contenevano fino a 19 diversi residui di fitofarmaci in un solo campione, segno di un uso intensivo di trattamenti chimici. Questo pone, ancora una volta, interrogativi sia sulla sicurezza
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER