Usi prodotti chimici per capelli lisci? Scoperti gli effetti collaterali della stiratura brasiliana (anche senza formaldeide)
L’utilizzo di prodotti cosmetici contenenti acido gliossilico sarebbe legato all’insorgenza di insufficienza renale acuta secondo le autorità sanitarie francesi, ma è ancora presto per un ritiro di questi prodotti dal mercato
I prodotti chimici per lisciare i capelli sarebbero pericolosi per la salute umana, anche se non contengono più formaldeide fra gli ingredienti.
Questo è l’allarme lanciato nei giorni scorsi dalle autorità sanitarie francesi, che mettono in guardia dai rischi della stiratura chimica dei capelli: vediamo perché.
Leggi anche: Da Chloé a Dior: trovate tracce di formaldeide e altre sostanze in questi famosi profumi, c’è anche il tuo?
La stiratura chimica
La stiratura dei capelli con agenti chimici, nota come stiratura brasiliana, è una tecnica che permette di ottenere capelli lisci e brillanti per diversi mesi.
In origine, a questo scopo veniva utilizzata la formaldeide, poi sostituita nel 2013 a causa della sua classificazione come cancerogena.
Al suo posto, sono stati introdotti derivati dell’acido glicolico, in particolare l’acido gliossilico, spesso impiegato anche nei peeling facciali.
Nel 1998, la Cosmetic Ingredient Review negli Stati Uniti aveva considerato
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER