Urano: il mistero del raffreddamento e il vento solare
Urano: il mistero del raffreddamento e il vento solare – Scienze Notizie
Urano, il settimo pianeta del Sistema Solare, si distingue per molteplici peculiarità che lo rendono un caso unico. Contrariamente agli altri pianeti, il suo asse di rotazione è inclinato di ben 98 gradi rispetto al piano orbitale, conferendogli un’inclinazione estrema. Questa caratteristica insolita potrebbe essere il risultato di una collisione avvenuta in tempi antichi. Inoltre, Urano presenta un’orbita retrograda, che lo contraddistingue dagli altri pianeti del Sistema Solare.
Ma le particolarità di Urano non si fermano qui. Il gigante ghiacciato ha un rapporto insolito con il Sole che lo rende unico nel suo genere. La sua atmosfera superiore, conosciuta come termosfera-corona, presenta temperature che superano i 500 gradi Celsius, un’enigma che ha confuso gli astronomi per anni. La corona si estende fino a 50.000 km sopra la superficie del pianeta, distinguendolo ulteriormente dagli altri pianeti.
Vista di JWST del sistema uraniano con sei delle sue 27 lune conosciute. J. DePasquale (STScI
Un altro elemento straordinario è il progressivo raffreddamento
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/24/urano-il-mistero-del-raffreddamento-e-il-vento-solare-0098535
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER