Uova in purgatorio: l’antica ricetta contadina

Uova in purgatorio: l’antica ricetta contadina Vogliamo tornare alle origini? Quando per cucinare bastavano pochissimi ingredienti e tutti genuini? Bene allora oggi vi porto con me nei miei ricordi con uno dei piatti della tradizione contadina campana. In dialetto napoletano si chiamano “ov’ mpriatorio”, la sua denominazione deriva dal fatto che l’albume dell’uovo contornato dal […] L'articolo Uova in purgatorio: l’antica ricetta contadina proviene da Pane e Mortadella.

Uova in purgatorio: l’antica ricetta contadina

Vogliamo tornare alle origini? Quando per cucinare bastavano pochissimi ingredienti e tutti genuini? Bene allora oggi vi porto con me nei miei ricordi con uno dei piatti della tradizione contadina campana.

In dialetto napoletano si chiamano “ov’ mpriatorio”, la sua denominazione deriva dal fatto che l’albume dell’uovo contornato dal pomodoro sembra raffigurare le anime del Purgatorio avvolte nelle fiamme.

Questa è la ricetta originale, ma il sugo può essere arricchito con piselli, peperoni o melanzane.

Personalmente, lo preferisco nella sua versione più semplice e genuina, per ciò ve lo presento così come veniva preparato a casa mia.

Uova in purgatorio: l’antica ricetta contadina

Per questa ricetta ci serviranno:

3 uova fresche330 gr passata di pomodoro datterinoolio extravergine di oliva1 spicchio di aglioqualche fogliolina di prezzemolo tritata finemente (oppure basilico)mezzo peperoncino fresco (opzionale)sale q.b.pecorino o parmigiano a sentimento

N.B: è possibile sostituire il prezzemolo con il basilico sia nel sugo sia nella guarnizione


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/uova-in-purgatorio-lantica-ricetta-contadina/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.