Uno “smartwatch” per le mucche raccoglierà dati sul benessere animale

Scienziati cinesi hanno sperimentato dispositivi che sfruttano l'energia cinetica per monitorare salute, capacità...

Anche le mucche potrebbero presto avere degli ‘smartwatch’. Un team di ricercatori cinesi sta studiando dei dispositivi non troppo distanti dagli ‘orologi intelligenti’ da applicare negli allevamenti. L’obiettivo è di monitorare la salute, la capacità riproduttiva e la posizione delle mucche da inserire nelle fattorie intelligenti, cioè quelle che sfruttano l’Internet of things (Iot). Nello specifico, gli scienziati stanno provando a sfruttare una tecnologia intelligente alimentata dall’energia cinetica dei movimenti dell’animale.

Questi dispositivi non sono una novità assoluta. Ne esistono già versioni simili, ma spesso alimentati da batterie chimiche. Un fattore che si somma alla massiccia energia utilizzata dall’industria della carne, tra le più inquinanti a livello di emissioni. Alcune alternative più sostenibili sono state già sperimentate, come nel caso dei monitor a energia solare, impiegati per creare pascoli privi di recinti per le mucche. La loro efficienza però dipende troppo dalle condizioni climatiche.

La storia di queste tecnologie stanno provando a riscriverla dei ricercatori cinesi. Sulla rivista iScience, dichiarano di aver progettato un dispositivo intelligente, indossato dalle mucche, capace di catturare l’energia cinetica generata dai loro movimenti, anche i più piccoli.


Leggi tutto: https://www.agrifoodtoday.it/innovazione/smartwatch-mucche-energia-cinetica.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.