Un’app per identificare il diabete tramite la voce
Uno studio rivela che un’applicazione basata sull’analisi vocale potrebbe rilevare il diabete in modo economico e accessibile.
Il test per il diabete potrebbe presto essere semplice come parlare al telefono. (fizkes/Shutterstock.com)
Un recente studio ha scoperto che è possibile identificare se qualcuno ha il diabete utilizzando un programma che utilizza dati facilmente disponibili e non più di 10 secondi di discorso. Questo programma potrebbe presto essere disponibile come app su qualsiasi smartphone, offrendo un’opzione economica e accessibile per le persone con limitato accesso alle strutture mediche.
Il team di Klick Labs ha condotto lo studio su 267 persone che avevano recentemente sottoposto a test standard per il diabete di tipo 2. Queste persone hanno registrato una breve frase sui loro telefoni sei volte al giorno per due settimane. Successivamente, sono state cercate differenze acustiche tra coloro che avevano dato esito positivo e negativo al test del diabete.
Utilizzando un modello di intelligenza artificiale (IA) che combinava la presenza o l’assenza di caratteristiche identificate nelle impronte vocali, insieme a dati come l’età, il sesso, l’altezza e
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/04/unapp-per-identificare-il-diabete-tramite-la-voce-3975886
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER